Attualità

Il sistema elettrico diventa più potente

Martedì 9 agosto tecnici e operai di Enel intervengono nella zona di Castiglioncello. Le aree interessate e i consigli da seguire

Prosegue il lavoro di e-distribuzione, nuovo nome di Enel Distribuzione, per il potenziamento del sistema elettrico territoriale. Martedì 9 agosto le squadre operative dell’azienda elettrica intervengono a Castiglioncello nel Comune di Rosignano Marittimo, dalle 9 alle 13 nella zona di via Gordigiani, via Macchiaoli, via Banti, via Lungomonte e aree limitrofe.

Gli interventi, che rientrano nell’importante piano di investimenti di e-distribuzione per la modernizzazione del sistema elettrico della provincia livornese, vedranno i tecnici rinnovare la componentistica elettromeccanica nelle cabine di trasformazione e installare elementi di ottimizzazione tecnologica per l’automatizzazione degli impianti e delle porzioni di rete elettrica a essi sottese: in tal modo il servizio elettrico sarà più efficiente e continuo nelle situazioni ordinarie e, in caso di disservizio, grazie all’automatizzazione della rete sarà possibile isolare il solo tronco di linea danneggiato per restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze attraverso manovre in telecomando.

Gli interventi, che devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono interruzioni programmate e temporanee del servizio elettrico che e-distribuzione, grazie a bypass da altre linee, ha circoscritto a gruppi ristretti di utenze. I clienti sono stati informati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.