Attualità

Il piano di protezione coinvolge i cittadini

Primo incontro per il percorso partecipativo che porterà alla realizzazione del piano di protezione civile condiviso da quattro Comuni costieri

Un momento dell'incontro

E' iniziato con una buona cornice di pubblico, mercoledì 29 marzo a Rosignano il percorso partecipativo per il piano di protezione civile Sicurinsieme, promosso dai Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano Marittimo. Una sala gremita di operatori e volontari delle associazioni impegnati nella protezione civile a Rosignano Marittimo ha ascoltato l’intervento del sindaco Alessandro Franchi e dell’assessore alla protezione civile Daniele Donati, che hanno introdotto il workshop ai residenti del territorio.

“Il grande successo di partecipazione dimostra la sensibilità e il forte interesse dei rosignanesi per una tematica che è fondamentale per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini” ha affermato il sindaco. Il vicesindaco Donati ha ringraziato espressamente tutti i volontari, ricordando il contributo fondamentale delle associazioni al Comune nella gestione di qualsiasi emergenza.

All'incontro hanno partecipato anche i rappresentanti della Pubblica Assistenza di Rosignano, della Croce Rossa di Rosignano, della Misericordia di Gabbro e delle Giubbe Verdi di Rosignano, oltre al responsabile dei progetti di Protezione Civile di Anci Innovazione Federico Binaglia, e ai referenti del Centro Intercomunale della Bassa Val di Cecina Susanna Berti e Franco Setti.

L’amministrazione di Rosignano è capofila della gestione associata per la funzione di protezione civile nei quattro Comuni, che si sono riuniti in Ufficio associato e hanno avuto un finanziamento dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana per coinvolgere i cittadini nell’ambito del progetto Sicurinsieme.

Questa è la prima gestione associata a livello nazionale che coinvolge i cittadini sul Piano di Protezione Civile.

Gli altri tre workshop, rivolti ai residenti dei rispettivi Comuni, si svolgeranno: mercoledì 5 aprile a Bibbona (sala consiliare del municipio), mercoledì 12 aprile a Castagneto Carducci (distretto Asl di Donoratico) e mercoledì 19 aprile a Cecina (palazzetto dei congressi).

Il percorso si conclude il 12 maggio con un evento in plenaria a Cecina (a “La Buca del Gatto”), rivolto a tutti coloro che hanno partecipato alle precedenti sessioni informative. In quella sede saranno valutate e votate dai partecipanti tutte le proposte scaturite negli incontri.

I cittadini esprimeranno così un parere vincolante sul Piano di Protezione Civile comunale.

Chi vuole partecipare agli incontri può contattare il Centro Intercomunale di Protezione Civile della Bassa Val di Cecina telefonando ai numeri 0586 724267 o 0586724451, oppure scrivendo una e.mail a protezionecivile@comune.rosignano.li.it.