Cultura

Il museo archeologico compie cent'anni

Sabato 9 luglio verrà inaugurata una mostra al centro per l'arte Martelli in omaggio a Luigi Adriano Milani

Buon compleanno Museo - Cent’anni di archeologia a Castiglioncello. Così si intitola la mostra che verrà inaugurata sabato 9 luglio alle 18 al centro per l'arte Martelli e che festeggia appunto i cento anni del museo archeologico della frazione balneare.

Alla presentazione dell'evento avvenuta la mattina di giovedì 7 luglio, erano presenti il sindaco Alessandro Franchi, l’assessore alla cultura e al turismo Licia Montagnani, la soprintendente all’archeologia della Toscana Lorella Alderighi, la direttrice del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo Edina Regoli e la direttrice degli scavi di San Gaetano Simonetta Menchelli.

Sono infatti trascorsi cent’anni dall’apertura del piccolo museo archeologico di Castiglioncello, fortemente voluto da Luigi Adriano Milani per raccontare, attraverso i ritrovamenti archeologici da lui effettuati, le origini e la storia antica della frazione balneare. Questa mostra è un omaggio proprio a Milani, Soprintendente alle Antichità ma anche appassionato frequentatore di questi luoghi, che fu tra i primi a credere che la conoscenza delle proprie radici sia indispensabile a progettare il futuro e, insieme a lui, ai tanti cittadini di Castiglioncello che, con la loro sensibilità, hanno contribuito ad accrescere il nostro patrimonio culturale.

“Invito i cittadini - ha dichiarato il sindaco Alessandro Franchi - a visitare la mostra per i cento anni del museo archeologico. Un’occasione per riscoprire il nostro territorio, poiché la storia e lo sviluppo del museo vanno di pari passo con quella di Castiglioncello. L’archeologia sta diventando un punto centrale delle nostre iniziative culturali, lo dimostrano le numerose attività didattiche previste e la prossima riapertura del Palazzo Bombardieri di Rosignano Marittimo”.