Attualità

Il Comune si riprende il teatro

Firmato l'atto preliminare per il trasferimento della proprietà del teatro Solvay. Entro la fine di giugno l'acquisizione. In autunno il restauro

E’ stato firmato ieri, giovedì 9 febbraio 2017, nel Castello di Rosignano Marittimo il preliminare di trasferimento di proprietà superficiaria del Teatro Solvay. L’atto da seguito alla delibera di Consiglio Comunale con cui il 29 dicembre scorso è stata approvata a maggioranza l’acquisizione del teatro dalla Società Solvay alla cifra simbolica di 1 euro per 10 anni.

Si tratta del primo passo del percorso che porterà entro il 30 giugno alla stipula dell’atto notarile definitivo.

In particolare con questo preliminare la Società Solvay autorizza il Comune, nelle more della stipula dell’atto, a presentare le pratiche necessarie presso tutti gli Enti preposti al rilascio dei titoli abilitativi per subentrare nella gestione del teatro.

In questo modo, appena formalizzato il passaggio di proprietà, l’Amministrazione Comunale sarà in grado di avviare i lavori di manutenzione straordinaria nella stagione estiva e restituire alla cittadinanza il Teatro Solvay restaurato in autunno, in tempo per la prossima stagione teatrale.

Alla firma dell’atto preliminare di trasferimento, sottoscritto in presenza del notaio dal direttore dello stabilimento Solvay Chimica Italia SpA Davide Papavero e dal dirigente del settore interventi sul territorio e qualità urbana del Comune Andrea Immorali, il sindaco Alessandro Franchi e il direttore Papavero hanno espresso la loro piena soddisfazione per l’accordo raggiunto, che permetterà di acquisire al patrimonio pubblico il Teatro Solvay, che è stato ed è tutt’oggi un centro culturale e sociale per la città di Rosignano e per tutta l’area territoriale circostante, anche grazie all’attività di numerose associazioni culturali e sociali che vi hanno sede, alcune delle quali di rilevanza storica.