Attualità

Idee dal basso per conquistare l'Europa

Il Comune avvia un percorso partecipativo per elaborare progetti sociali e sportivi in grado di catalizzare finanziamenti europei. Ecco come

L'obiettivo è intercettare finanziamenti europei

L'Europa non è solo Brexit e finanza, ma anche finanziamenti: quelli che il Comune di Rosignano Marittimo intende aggiudicarsi, elaborando progetti sulla base delle proposte e delle idee raccolte sul territorio, attraverso un dialogo con i protagonisti del settore sociale e di quello sportivo.

“Vogliamo avviare - spiega l'assessore all’innovazione e ai finanziamenti comunitari Veronica Moretti - un percorso di co-progettazione dal basso di strategie locali che possano facilitare l’attrazione di finanziamenti europei sul territorio".

"L’idea - prosegue Moretti - è quella di condividere con i principali portatori di interesse gli obiettivi europei per il periodo 2014-2020 e favorire l’emersione di idee e progetti attraverso la costruzione di una rete territoriale. Partiamo con il tema dell’innovazione sociale e sport e proseguiremo con altri due tavoli di lavori, uno sulla competitività e sviluppo economico l’altro sullo sviluppo e crescita sostenibile”.

Venerdì 8 luglio, alle 17 si terrà un incontro nella sala conferenze del centro culturale Le Creste. L’iniziativa, dal titolo Rigenerazione urbana, innovazione sociale e sport: le priorità e le opportunità europee, sarà l’occasione per presentare le attività del Comune di Rosignano Marittimo in programma nell’ambito del Partenariato urbano per l’innovazione, un processo di partecipazione e co-progettazione multilivello.

Il programma prevede il saluto istituzionale e la presentazione dell'iniziativa da parte dell'assessore Veronica Moretti. A seguire ci saranno gli interventi del dottor Marco Celi, di Innolabs, sui temi della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale e del dottor Giovanni Gordiani, di Eurethics Training Academy, che approfondirà il rapporto tra sport ed Europa.

E’ prevista infine una tavola rotonda per confrontarsi e proporre idee sui vari argomenti trattati. La cittadinanza è invitata a partecipare.