Attualità

I negozianti rosignanesi come in un videogioco

Il gruppo su Fb "Compro a Rosignano" riproduce sul web la realtà cittadina. Una vetrina virtuale in cui le aziende mettono in mostra i loro prodotti

Foto di Piero Frassi

Ai tempi di Amazon, Zalando e di tutto quello che si può immaginare c'è e si può comprare sul web i negozianti di Rosignano hanno intrapreso, forse tra i primissimi in Italia, una strada inconsueta.

Su iniziativa del grafico Giulio Rotelli è stato costituito il gruppo Compro a Rosignano su Fb. L'idea è quella di raccogliere sullo schermo tutte le attività della cittadina, come si legge anche nelle info della pagina: "Questo gruppo nasce con l'intento di aiutare l'incremento degli acquisti delle attività commerciali del Comune di Rosignano Marittimo. L'idea è quella di dare da un lato, lo spazio a chi ha un'attività, per promuovere e pubblicizzare quello che fa e che vende e dall'altro, ai normali cittadini, l'opportunità di chiedere e cercare quello che di cui ha bisogno". 

Gli iscritti volano e sono già oltre tremila ma per valutare se l'iniziativa ha avuto successo ci vorranno ancora dei mesi. Per esempio bisognerà vedere se la vetrina virtuale resterà tale oppure diventerà anche luogo di interazione tra commercianti e consumatori, con prenotazioni fatte con un post e un mi piace a confermare l'ordine.

Ci sono anche una serie di cose che non possono essere fatte e che sono specificate in cinque punti: "1 - chi tenterà di usare questo gruppo pubblico per scopi differenti da quelli su citati verra' avvisato una prima volta, ad un secondo eventuale utilizzo errato verrà bloccato. 2 - chi posterà attività non facenti parte del comune verrà bannato. 3 - è richiesto di non superare i 2 post giornalieri per singola attività, onde evitare saturazione della pagina stessa. 4 - sono vietate le inserzioni di vendite private. 5 - vietate anche le pubblicità di eventi e feste di frazione e paese".