Attualità

I cacciatori donano un defibrillatore

Il dispositivo salvavita è stato regalato alla biblioteca del centro Le Creste che adesso è cardioprotetto. Soddisfatta l'assessora Moretti

La consegna del defibrillatore

Anche la biblioteca del Centro Le Creste è cardioprotetta. Grazie al Gruppo dei cacciatori di Rosignano il centro culturale del Comune di Rosignano Marittimo venerdì 28 luglio è stato dotato di un defibrillatore. 

“Tutti gli edifici scolastici, le strutture sportive e la vicina piazza del Mercato ne hanno già uno in dotazione, in modo da costruire una rete capillare di protezione sul territorio camunale” ha detto l'assessora all'istruzione e alle politiche giovanili Veronica Moretti. Il gruppo dei cacciatori, che riunisce esponenti di tutte le associazioni venatorie del territorio, si è presentato in forze a Le Creste per la consegna. 

“Abbiamo fatto spontaneamente la donazione per la popolazione di Rosignano – ha spiegato il portavoce Federico Meazzini – come già ci eravamo adoperati per i terremotati del centro Italia raccogliendo 1.200 euro per Amatrice. Abbiamo pensato alla sicurezza del nostro territorio donando un defibrilatore ad un luogo molto frequentato come questo”.

Anche gli operatori del centro culturale infatti saranno presto formati all'uso del defibrillatore dall'Agenzia dello Sport che ha già realizzato corsi dello steso tipo per il personale scolastico.

Alla consegna erano presenti Angela Aquilini dell'Informagiovani e Luano Casalini, responsabile dei servizi sociali del Comune di Rosignano, oltre che molti rappresentanti delle associazioni dei cacciatori. Il costo del defibrillatore è stato sostenuto grazie a numerosi contributi di privati (Maurizio Guarnieri, Hotel La Buca del Gatto, Orto e Giardino, Marivera, Vini Fossaroli, Safety Life, Frantoio Mulino a Vento).