Attualità

Fino a 12mila euro per scongiurare lo sfratto

Aperto il bando per ricevere i contributi destinati alle famiglie in situazioni di morosità incolpevole. C'è tempo fino al 31 dicembre

L'obiettivo è contrastare gli sfratti per morosità incolpevole, assegnando contributi statali stanziati dalla Regione alle famiglie che hanno difficoltà a pagare il canone d’affitto per una consistente riduzione o perdita del reddito. A questo serve il bando pubblicato dal Comune e aperto dal 12 fino al 31 dicembre.

Possono presentare richiesta di contributo i nuclei familiari che si trovano in situazioni di difficoltà economica per la perdita del lavoro o per gravi impedimenti di salute di un componente, che hanno subito un procedimento d’intimazione di sfratto non ancora convalidato da apposito provvedimento o convalidato ma non ancora esecutivo.

Il bando permette di accedere a diverse modalità e fasce di contributo: fino ad un massimo di 8000 euro per sanare la morosità consentendo di mantenere la locazione se il proprietario contestualmente rinuncia all’esecuzione dello sfratto; fino ad un massimo di 6000 euro se l’esecuzione dello sfratto viene differita, garantendo all’inquilino il tempo necessario per trovare un’altra sistemazione abitativa; assicurando il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione; fino ad un massimo di 12000 euro per stipulare un nuovo contratto d’affitto a canone concordato.

I contributi saranno liquidati dal Comune direttamente ai proprietari degli alloggi, nel caso siano disponibili a rinunciare alla procedura di sfratto e ad accettare la prosecuzione del contratto di locazione in essere, oppure a stipulare un nuovo contratto di locazione.

L’avviso è pubblicato sul sito del Comune, dove si trova il modulo di domanda, disponibile in cartaceo al Polisportello. Le richieste di contributo si possono compilare e inviare: tramite il portale APACI (Amministrazione Pubblica Aperta a Cittadini e Imprese), accessibile da sito del Comune, previa registrazione; via pec all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it allegando un documento di identità in corso di validità (solo se si possiede un indirizzo PEC); tramite consegna cartacea al Polisportello (via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30-13 e martedì e giovedì ore 8,30-13,15 e ore 15,15-17,45); tramite spedizione per posta con Raccomandata Ricevuta di Ritorno all’indirizzo: Comune di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori 21 - 57016 Rosignano Marittimo allegando un documento di identità in corso di validità. In alternativa la domanda si può compilare e inviare direttamente anche online sul sito del Comune, sezione “Servizi on line”, cui si accede mediante registrazione sul sito stesso oppure tramite l’uso della Tessera Sanitaria attiva. Per informazioni e supporto alla compilazione delle domande è possibile rivolgersi all’Ufficio Casa, via dei Lavoratori 21 a Rosignano Marittimo, telefono 0586 724352 – 724493.