Cronaca

Falso avvocato truffa anziana per 30mila euro

Il finto legale ha contattato la donna per telefono raccontandogli che la figlia aveva causato un incidente e doveva pagare per non finire nei guai

"Sua figlia ha causato un incidente. Sta bene, ma ha causato danni per 4500 euro e rischia la denuncia. Se non ha i contanti, posso accettare in garanzia anche dei gioielli". Così un'anziana residente da sola a Rosignano si è sentita dire per telefono da un sedicente avvocato che inventandosi una situazione di pericolo della figlia è riuscito a beffare la signora e a farsi consegnare gioielli di famiglia per un valore di circa 30mila euro.

La truffa, messa a segno mercoledì scorso e riportata in un articolo odierno de Il Tirreno, sarebbe partita con una telefonata in cui il falso avvocato ha raccontato la storia dell'incidente fittizio. Poi ha convinto la donna a farsi consegnare i gioielli e le ha detto che avrebbe inviato a casa sua il maresciallo dei carabinieri per ritirarli. Ovviamente alla sua porta si è presentato un finto militare in borghese.

Quando poi l'anziana, insospettita, ha contattato la figlia che era al lavoro e non aveva provocato alcun incidente, si è scoperto il raggiro ed è scattata la denuncia alla polizia che ha avviato le indagini.