Attualità

Eventi per bambini tra estate e collina

Una lunga serie di iniziative dedicati ai piccoli e alle famiglie avrà luogo nel corso della stagione. Ecco la lista degli appuntamenti

Gli eventi dedicati ai bambini

Con l’arrivo della bella stagione tornano le proposte per i più piccoli, raccolte nel programma Estate tra mare e collina con numerose iniziative di gioco e di studio offerte per i mesi di luglio e agosto.

Le proposte messe a punto dal Comune di Rosignano Marittimo e dalle cooperative Microstoria e Il Cosmo puntano ad offrire una rete di nuove opportunità e di nuovi servizi per l’infanzia.

La Biblioteca Comunale continua l’orario invernale fino al 31 luglio mentre ad agosto resterà aperta la mattina, dalle 8 alle 13. Garantito l’apertura del Centro Diurno, in via della Repubblica, dal 6 al 29 luglio e l’incremento di assistenza specifica ai bambini con disabilità nelle attività ricreative al mare organizzate dalle cooperative sociali.

Di seguito le iniziative organizzate da Il Cosmo, per le quali è possibile iscriversi e avere maggiori informazioni al numero 0586-769255 o consultando il sito www.ilcosmo.it

Sos vacanze - E’ il progetto di sostegno nei compiti estivi per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori. Le attività si svolgono dal 4 luglio al 2 settembre, dalle 9 alle 12,30 nella sala bambini del Centro le Creste e dalle 9 alle 12 nelle frazioni di Vada, Gabbro, Nibbiaia, Castelnuovo della Misericordia e Rosignano Marittimo.

Biblioteca del Sole - Dal primo luglio riapre il punto prestito estivo della Biblioteca Comunale presso Villa Celestina, nella Pineta Marradi a Castiglioncello. Resterà aperta dal lunedì al sabato fino al 3 settembre, con orario 16,30-19,30 e chiusura il 15 agosto.

Acchiappastorie - Dal 4 luglio, con orario 17,30 - 19,30 ritornano gli appuntamenti con le letture animate e i laboratori creativi per i bambini dai 3 agli 11 anni. Dal 4 luglio al 16 agosto tutti i lunedì e martedì gli incontri si svolgeranno presso Villa Celestina, nella Pineta Marradi a Castiglioncello. Dal 6 luglio al 17 agosto tutti i mercoledì presso i bagni Lo Scoglietto a Rosignano Solvay. Dal 7 luglio al 18 agosto tutti i giovedì presso la Torre del Faro a Vada.

Liberoscambio -  Riparte dal 26 luglio il servizio di scambio di testi scolastici usati delle scuole medie inferiori e superiori del Comune di Rosignano Marittimo. A cura della Biblioteca Comunale e della Cooperativa Sociale Il Cosmo il servizio resterà aperto dal 26 luglio al 15 settembre tutti i martedì e i giovedì dalle 10 alle 13.00 in via Cairoli 2 (chiuso 11-16- 18 agosto).

Favole in collina -  Tornano le attività di letture animate, giochi e laboratori creativi per tutti i bambini. Dal 4 luglio all’11 agosto gli appuntamenti sono a Gabbro, il lunedì e il mercoledì sera dalle 21,30 alle 23,30 e a Nibbaia il martedì e giovedì sempre con orario 21,30 - 23,30.

Campi verdi a Castelnuovo - Il campo estivo ricreativo nella frazione collinare per i bambini dai 3 ai 10 anni. Dal 4 luglio al 26 agosto, dal lunedì al venerdì con orario 8 - 13.

Giochi al castello - Laboratori creativi e giochi di ruolo per bambini che si terranno il martedì, il mercoledì e il venerdì a Rosignano marittimo dalle 9 alle 12. Per le iscrizioni e maggiori informazioni è possibile contattare la Cooperativa Microstoria.