Attualità

Entro l'anno pronte le fognature a Nibbiaia

Dopo i ritardi degli ultimi mesi, il Comune intende velocizzare i tempi del cantiere. L'assessore Nocchi: "Ora disagi, poi vantaggi per la comunità"

Portare a termine i lavori nel minor tempo possibile e chiuderli entro l’anno, seguendo il piano annunciato pubblicamente.E' questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale per quanto riguarda il progetto sulla rete fognaria di Nibbiaia.

"Il progetto - ha spiegato l’assessore alle manutenzioni e al decoro urbano Piero Nocchi - prevede la riorganizzazione e la sistemazione delle rete fognaria bianca e nera nella frazione, con l’abbandono del sistema a vasche attuali e con l’allaccio delle stazioni di rilancio al depuratore di Quercianella. I lavori, come detto in quella sede, devono essere terminati entro l’anno, recuperando i ritardi che ci sono stati".

"Comprendiamo - ha aggiunto l'assessore - che il percorso può comportare disagi temporanei anche spiacevoli, ma la conclusione dei lavori porterà vantaggi maggiori alla comunità di Nibbiaia. Con il nuovo sistema fognario infatti la frazione avrà tutte le potenzialità e i benefici per essere più attrattiva sul versante agricolo e turistico, con una maggiore qualità ambientale. Per questo l’amministrazione ha richiamato Asa, che sta gestendo i lavori sui cantieri aperti, a rispettare, i tempi cercando di ridurre gli inconvenienti per i cittadini, nella consapevolezza che portarli avanti è interesse prioritario della cittadinanza".