Attualità

Incidente Ecomar, il Comune chiede il riesame

L'azienda ha incontrato il vicesindaco Donati ha chiesto di riesaminare l'autorizzazione del 2014. Chiesto uno studio per spostare lo stabilimento

Un incontro tra i soci della Ecomar e l'amministrazione comunale, nella persona del vicesindaco Daniele Donati, per affrontare, alla luce del rapporto inviato dai competenti organi di controllo ambientale, le problematiche relative all'incidente avvenuto l’11 aprile scorso.

Durante l’incontro il Comune di Rosignano Marittimo ha ribadito all'azienda la volontà di richiedere alla Regione Toscana il riesame dell'atto autorizzativo (Aia) rilasciato nel 2014.

"Nelle sedi competenti - hanno spiegato dal Comune - dovranno quindi essere approfonditi vari aspetti, tra cui le misure per garantire l'applicazione di corrette procedure della miscelazione dei rifiuti e la verifica impiantistica per garantire il contenimento di possibili emissioni nocive. Inoltre, sebbene la Ecomar non rientri tra gli stabilimenti ritenuti ad alto rischio e quindi soggetti alla Direttiva Seveso, vista la sua prossimità al centro abitato, si ritiene indispensabile la definizione di protocolli per la gestione delle emergenze e delle comunicazioni agli enti preposti".

Nell'occasione l’Amministrazione Comunale, in relazione a quanto già previsto dal vigente regolamento urbanistico che vieta interventi di ampliamento dell’attuale impianto, ha anche chiesto all'azienda di predisporre uno studio di fattibilità per un’ipotesi di delocalizzazione produttiva su cui poter attivare una discussione concreta nelle sedi opportune.