Attualità

Ecomar, nasce un comitato di cittadini

Un gruppo di persone vuole fare luce sull'incidente di lunedì 11 aprile. Preoccupazione anche da parte della Cna e del sindacato Cgil

I cittadini vogliono vederci chiaro ed essere sicuri che l'incidente nell'azienda Ecomar sia stato risolto e non porti conseguenze alla popolazione. Preoccupazioni condivise dalla Cna e dalla Cgil.

L'incidente nell'azienda che tratta rifiuti speciali è avvenuto lunedì scorso. In una vasca si è creata una reazione chimica. Le indagini sull'origine dell'evento sono ancora in corso.

Come riporta Il Tirreno Riccardo Pozzi, che abita a Polveroni, è il promotore del comitato. Pozzi ha dichiarato che è stato inaccettabile essere avvertiti dell'incidente solo tre o quattro ore dopo. Per questo si è deciso a raccogliere l'insoddisfazione generale e costituire un comitato. Il gruppo dei cittadini si rivolgerà a un avvocato e cercherà esperti del settore per indagare sull'accaduto. Dalla loro parte si è schierata anche la Cna che, attraverso le parole del presidente della Valdicecina Danilo Marzini, ha denunciato il ritardo della notifica dell'incidente. La Cgil oltre a preoccuparsi per la salute dei cittadini che vivono nelle vicinanze della Ecomar ha sottolineato che, una volta messa in sicurezza l'area, è necessario riprendere al più presto il lavoro per garantire il salario alle tante persone che lavorano nell'azienda.