Attualità

Due progetti contro il cambiamento climatico

Sono finanziati da un programma transfrontaliero con la Francia. Monitoraggio dei sottopassi e prodotti locali nei mercati europei

Rispondere ai cambiamenti climatici e valorizzare i prodotti enogastronomici sono gli obiettivi dei due progetti cui partecipa il Comune di Rosignano, finanziati al 100 per cento dal Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

I progetti, basati sulla cooperazione delle regioni costiere (Toscana, Liguria Sardegna) con i territori della Francia (Corsica e Costa Azzurra), sono in fase di avvio: la Giunta comunale ha approvato la sottoscrizione della convenzione interpartenariale che formalizza la partecipazione dell’ente ai due progetti e permette l’inizio delle attività a fine febbraio e a marzo.

“Grazie a questi finanziamenti - si tratta complessivamente di 325mila 373,6 euro - possiamo supportare azioni innovative a favore del territorio con interventi in settori importanti - afferma l’assessore all’innovazione, finanziamenti europei e attività produttive Veronica Moretti - da una parte la prevenzione del rischio di allagamenti, che interessa la sicurezza dei cittadini a fronte dei cambiamenti climatici, dall’altra la valorizzazione dei prodotti agroalimentari in una filiera trainante dell’economia locale”.

Il progetto ADAPT - Assistere l’adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello spazio Transfrontaliero (capofila: Anci Toscana) coniuga le sfide del cambiamento climatico con lo sviluppo sostenibile delle città e dei sistemi urbani ideando e sperimentando nuovi strumenti. A Rosignano è prevista l’installazione di sistemi innovativi sperimentali di allerta e monitoraggio dei sottopassi per rispondere tempestivamente al rischio alluvioni, dato che in passato episodi simili e improvvisi hanno causato impedimenti alla viabilità e disagi, mettendo a rischio la vita dei cittadini.

Il finanziamento assegnato al Comune è di 233mila 361,75 euro. Il progetto Food & amp; Wine Marketplace (capofila: Camera di Commercio di Bastia) promuove i prodotti agroalimentari del territorio rispondendo alla necessità di rivitalizzare i mercati a livello europeo per dare nuovo impulso all’economia. Il progetto crea opportunità di promozione per i produttori locali inserendoli in una rete transfrontaliera con i territori partner francesi e dotandoli di una piattaforma e.commerce per fare conoscere le tipicità locali nei mercati internazionali. Il budget del Comune è di 92mila 735,85 euro.