Attualità

Dieci incendi in dieci giorni, Donati chiede aiuto

Dal 23 luglio al 4 agosto si sono verificati dieci casi. Il vicesindaco: "Ringrazio gli operatori e chiedo ai cittadini di collaborare"

Foto d'archivio

Da sabato 23 luglio a giovedì 4 agosto si sono verificati sul territorio comunale di Rosignano Marittimo ben dieci incendi, tra cui alcuni casi che il Comune ha definito "particolarmente preoccupanti, un principio di incendio alle Spianate, un incendio boschivo in una zona di difficile accesso in località Pel di Lupo e un incendio in mezzo alla pineta al Ginepraiolo".

"Grazie all'intervento dell’Anti incendio boschivo, Aib Regionale, dei vigili del fuoco e della Pubblica assistenza - hanno spiegato dal Comune - tutti gli incendi sono stati affrontati sul nascere e quindi domati in breve tempo. Della situazione è stata informata la forestale e la prefettura di Livorno.

“Un ringraziamento sentito – ha dichiarato il vicesindaco Daniele Donati- a tutti gli operatori coinvolti, Aib Regionale e vigili del fuoco, oltre alla nostra Pubblica assistenza che come sempre ha dimostrato una disponibilità encomiabile. Purtroppo nella lotta agli incendi l’impegno delle istituzioni e dei volontari non è sempre sufficiente, per questo invito tutti i cittadini ad adottare comportamenti consapevoli e misure di prevenzione per evitare che si sviluppino pericolosi focolai. La collaborazione di tutti è fondamentale ed in caso di incendi si prega di contattare subito i pompieri, chiamando il 115, o la forestale dello stato al numero gratuito di pronto intervento 1515”.