Attualità

Far festa ma con responsabilità

È l'invito che fa l'amministrazione comunale che in vista del Capodanno raccomanda soprattutto attenzione nell'uso dei botti e sulle strade

In occasione dei festeggiamenti di San Silvestro e Capodanno, l’amministrazione comunale ricorda a tutti i cittadini di adottare comportamenti responsabili, in modo che le feste siano per tutti un momento di allegria.

In particolare si invita al rispetto del Codice della Strada e del Regolamento comunale di Polizia Urbana, volto a garantire la libertà di ciascuno nel rispetto di quella di tutti.

Ai sensi dell’art. 4 del vigente Regolamento è vietato “effettuare accensioni pericolose con energia elettrica o fuochi, esplodere petardi o gettare oggetti accesi, in luoghi pubblici o privati non adibiti allo scopo o non autorizzati; accendere lanterne volanti, riscaldate da fiamma viva posta alla loro base, in tutte le zone del territorio comunale”. Infatti, lo scoppio dei petardi nei luoghi pubblici come piazze, parchi gioco e vie urbane può causare gravi danni ed essere estremamente pericoloso per le persone, soprattutto bambini e anziani, e per gli animali, che avendo una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra, possono essere soggetti a disorientamento e stati d’ansia.