Attualità

Castiglioncello e il cinema su Ovunque Bella

Sul sito di promozione turistica della Regione c'è lo storytelling "Rosignano: la vita è un film" che racconta la figura di Suso Cecchi d'Amico

Uno scorcio di Castiglioncello

E’ dedicata a Castiglioncello luogo dell’anima, al cinema e a Suso Cecchi D’Amico, la sezione del sito della Regione Toscana Ovunque Bella Rosignano: la vita è un film che presenta uno storytelling in tre capitoli sulla tradizione del cinema sul territorio e coincide con le radici del cinema italiano.

E’ un viaggio che inizia negli anni Venti attraverso gli occhi di una donna speciale: Suso Cecchi D’Amico. Il suo arrivo al mare, gli amici Ungaretti, Pirandello e Pavolini, i soggiorni estivi a Villa Bologna dove nascono le sceneggiature che segneranno una stagione felice del nostro cinema: nel 1959 Rocco e i suoi fratelli,ma ancheLadri di biciclette, Bellissima, il Gattopardo, Le avventure di Pinocchio e molte altre. La spiaggia e il mare di Castiglioncello hanno ispirato la signora del cinema ed altri grandi artisti come Visconti, Fellini, Rossellini, Antonioni, Zeffirelli, Monicelli e Comencini, amici che dividevano con lei la passione per questi luoghi, lasciandovi impronte indelebili. Fino dall’Ottocento, dai tempi della villeggiatura di Diego Martelli e dei suoi sodali macchiaioli, Castiglioncello è stato riconosciuto come il luogo dove il tempo di ferma, e la natura riflette e permette di coltivare i valori della cultura e dell’uomo.