Attualità

Anche gli invalidi possono votare il referendum

Il Comune spiega che alla consultazione del 17 aprile potranno esprimersi da casa gli affetti da gravi infermità. Ecco come

Il referendum sulle trivellazioni è 17 aprile

Domenica 17 aprile 2016 dalle ore 7 alle 23 si voterà per il Referendum abrogativo della norma che prevede che i permessi e le concessioni a esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti di idrocarburi entro 12 miglia dalla costa e che abbiano “la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”.

L'Ufficio Elettorale ricorda che gli elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione e da gravi infermità con dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali possono votare nella propria abitazione o in un’altra abitazione del territorio comunale dove eventualmente dimorino per motivi di assistenza.

Gli elettori interessati possono far pervenire entro martedì 29 marzo all’Ufficio elettorale un’espressa dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto domiciliare. La domanda deve indicare l’indirizzo completo dell’abitazione e deve essere corredata da un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Asl, dalla quale risulti l’esistenza dell’infermità fisica.

Per informazioni sulla procedura è possibile contattare l'Ufficio elettorale del Comune, in Via dei Lavoratori n. 21 a Rosignano Marittimo (0586 724225; 0586 724522) oppure consultare il sito web del Comune.