Attualità

"Ampliare il rigassificatore sarebbe inutile"

Il deputato di Alternativa Libera Samuele Segoni riponde al sottosegretario all'Ambiente nell'ambito del question time con il Governo

Il deputato Samuele Segoni

“E’ davvero inutile ampliare la struttura di Rosignano quando esiste a pochi chilometri il rigassificatore di Livorno che ci risulta sottoutilizzato se non addirittura inutilizzato” lo ha dichiarato Samuele Segoni, deputato di Alternativa Libera.

La dichiarazione di Segoni, indirizzata al sottosegretario all'Ambiente, è arrivata poco fa nell'ambito del question time con il Governo che si è svolto nella Camera dei Deputati.

"Ha risposto puntualmente Silvia Velo ma il Governo non sottovaluti le criticità sul piano già evidenziate - ha proseguito il deputato - per questo mi auguro che l’istruttoria per verificare l’assoggettabilità al Via si concluda sancendo la necessità di una nuova procedura. Il contrario sarebbe incredibile visto che i precedenti pareri sono scaduti e il progetto negli ultimi anni ha avuto variazioni sostanziali che hanno modificato e aggravato gli impatti sia sull’ambiente, sia sulla salute sia sul tessuto socioeconomico del territorio".

"Benché non nutra fiducia nelle politiche portate avanti dall’amministrazione regionale - ha sottolineato Segoni - mi auguro che il rappresentante della Toscana che sarà integrato nel tavolo tecnico segnali l’incongruenza con il piano di indirizzo territoriale e il piano energetico regionale".

Segoni ha presentato un'interrogazione a risposta orale in cui chiedeva se non si ritenesse doveroso avviare una nuova Via-Vas sul Piano Edison. Il sottosegretario ha risposto che è in corso l'istruttoria per la verifica di assoggettabilità alla Via. Solo a conclusione di questo procedimento la commissione Via-Vas potrà stabilire se sottoporre a Via il nuovo progetto.