Attualità

Ammoniaca in mare, Franchi scrive a Solvay

Il primo cittadino venerdì ha inviato una lettera all'azienda chiedendo lumi sull'incidente avvenuto tra il 28 e il 29 agosto

Il sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi ha inviato, venerdì, una lettera alla Solvay per chiedere risposte sull'incidente in fabbrica avvenuto nella notte tra il 28 e 29 agosto. Dopo l'incidente c'è stato uno sversamento di ammoniaca in mare.

Franchi ha chiesto una risposta urgente perché vuol capire se la moria di pesci verificatasi poco dopo è diretta conseguenza dello sversamento di ammoniaca. Il sindaco ha detto che se la correlazione fosse confermata potrebbe interpellare il ministero dell'ambiente per modificare alcune procedure per rendere più sicure le dinamiche di scarichi in mare.

Franchi ha detto che sta attendendo i dati dell'istituto di Zooprofilassi per capire le cause della moria dei pesci. I campionamenti fatti da Arpat hanno confermato la presenza di ammoniaca in mare in misura superiore alla media nelle vicinanze dello scarico Solvay.