Attualità

Al via i lavori di pubblica utilità

Le dieci figure professionali scelte si occuperanno di manutenzione e sistemazione di immobili comunali. Al momento assunti in tre

Prenderanno il via i lavori di pubblica utilità nel territorio. Le figure professionali scelte opereranno nella manutenzione straordinaria e la sistemazione di alcuni immobili comunali, tra i quali in particolare il Museo Archeologico Palazzo Bombardieri di Rosignano Marittimo.

I lavoratori assunti, a tempo determinato e part-time, saranno complessivamente 10 suddivisi in due tranche di cinque; per motivi tecnici, al momento, ne sono stati assunti tre, in attesa dello scorrimento della graduatoria.

Il bando a riguardo fa capo al progetto di partenariato PULCR-LAV (Lavori Pubblica Utilità Livorno Collesalvetti Rosignano) che vede, insieme al Comune di Livorno, ente capofila, partner di progetto i Comuni di Collesalvetti e Rosignano Marittimo, Casalp spa, Consorzio 5 Toscana Costa e Provincia di Livorno (partner di solo supporto tecnico). Il progetto ha avuto anche il sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana.

“Siamo molto soddisfatti - ha precisato l’assessore Piero Nocchi - che questi primi tre lavoratori abbiano potuto prendere servizio, dopo mesi di difficoltà potranno avere un piccolo sostegno e riprendere la quotidianità della vita lavorativa. In questi casi le attività istruttorie sono molto complicate e, al fine di non penalizzare nessuno, occorre essere al massimo scrupolosi, motivo per cui, nonostante il bando fosse stato pubblicato a fine anno, solo ora hanno iniziato le attività”.