Attualità

Ai turisti piace... Rosignano

Nel 2015 il numero di presenze nel territorio comunale è cresciuto del cinque per cento rispetto al 2014. Sono arrivati oltre 600mila viaggiatori

Un panorama di Castiglioncello

Campeggi, villaggi turistici, case vacanze e agriturismi hanno registrato nel 2015 un totale di 611.902 presenze con un aumento di 28.865 rispetto al 2014. I dati, che sono provvisori, sono stati comunicati dal Comune di Livorno a seguito dell’assegnazione da parte della Regione ai Comuni capoluogo della competenza alla raccolta dei dati statistici, in precedenza il compito era svolto dalle Province. I numeri dovranno essere validati dall’Istat.

Più nello specifico l’aumento delle presenze a livello comunale è stato determinato da una forte crescita del settore extra-alberghiero (+9,1 per cento) mentre il settore alberghiero è risultato in diminuzione (-3,6 per cento) rispetto al 2014, anno in cui la ricettività alberghiera aveva segnato una forte crescita. Il mese di agosto si conferma il mese con più presenze (+ 30,4 per cento del totale) e i campeggi la tipologia più richiesta (56,9 per cento del totale).

Per quanto riguarda la provenienza dei clienti, i maggiori aumenti si sono avuti dalla Toscana (+22.72), dall’Olanda (+8.101) e dalla Lombardia (+5.631) mentre sono diminuiti i clienti dalla Svizzera (-7.909), dalla Campania (-2.965) e dalla Russia (-2.609). I mesi con maggiore incremento di presenze rispetto al 2014 sono stati maggio, luglio, agosto e settembre ed i primi mesi dell’anno mentre giugno, ottobre, novembre e dicembre hanno avuto minori presenze rispetto al 2014.

Si tratta di un grande risultato degli operatori e dell'amministrazione - ha commentato il sindaco Alessandro Franchi - che dimostra come sia importante diversificare l’offerta, investire sulla qualità dell’accoglienza e sull’integrazione tra mare e collina, unendo cultura, tradizione e tipicità di un territorio ampio e diversificato”.

“Da questi dati - ha aggiunto l'assessore al turismo Licia Montagnani - traggo grande soddisfazione ed uno stimolo per proseguire il cammino intrapreso. I numeri sono abbastanza chiari, visto che parlano di maggiori presenze anche in bassa stagione e premiano una politica dell’Amministrazione volta a favorire la creazione di eventi, l’integrazione tra le frazioni e un uso diverso dei social, con i messaggi di promozione turistica che nella rete sono molto seguiti. Si comincia quindi a raccogliere i frutti di tutte le azioni innovative che stiamo mettendo in atto”.