Attualità

112 operatori scolastici usano il defibrillatore

Terminata la formazione nell'ambito del progetto '1, 2, 3 Sport'. Alla consegna degli attestati partecipa l'assessora regionale Grieco

Sono 112 gli operatori scolastici abilitati all’uso del defibrillatore semi automatico DAE nell’ambito del progetto 1,2,3 Sport cofinanziato dal Comune di Rosignano Marittimo e dall’Agenzia dello Sport di Rosignano. 

Venerdi 28 aprile alle 17 nella Villa Celestina a Castiglioncello, pineta Marradi, è in programma la consegna degli attestati alla presenza dell’assessora comunale allo sport Licia Montagnani e dell’assessora all’istruzione ed alle politiche educative della Regione Toscana Cristina Grieco.

“Sono molto orgogliosa di aver favorito la nascita dell’Agenzia per lo Sport come braccio operativo del Comune, che è un referente competente e radicato capillarmente sul territorio, con compiti proprio sulla formazione e la promozione sportiva - ha detto Montagnani – aver formato con successo un così alto numero di operatori scolastici è il primo passo di un percorso che ci porterà a garantire maggiore sicurezza nelle scuole del territorio, anche attraverso attività di promozione”.

Il personale, docenti e personale Ata, delle scuole del territorio comunale è stato formato all’utilizzo del defibrillatore in collaborazione con l’istruttrice Alessia Verdiani di Salvamento Academy nell’ambito della prima fase del progetto “1..2..3..Sport! Tavolo Permanente di Formazione sportiva a Rosignano”, rivolto a scuole e associazioni sportive per garantire standard più efficaci di preparazione e sicurezza, in particolare mediante una formazione specifica.

Si tratta di un risultato eccellente in termini di partecipazione e condivisione da parte delle scuole, che hanno aderito con grande entusiasmo e ben oltre quanto richiesto dalle normative recenti (Legge 68/2015) – ha detto Massimo Garzelli, presidente dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano – questo ci dimostra la sensibilità di tutto il mondo della scuola verso le tematiche della sicurezza e della prevenzione e ci sprona a proseguire con maggiore responsabilità verso il miglioramento delle condizioni di sicurezza di tutti, in particolare della scuola”.