Attualità

Il castello si tinge di azzurro

L'iniziativa in occasione della campagna nazionale della Lilt per la prevenzione oncologica maschile

Dal 14 fino al 17 giugno il Castello di Rosignano Marittimo sarà illuminato da luci azzurre per sensibilizzare i cittadini alla prevenzione oncologica.

Infatti il Comune ha aderito alla campagna nazionale Percorso azzurro della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, accendendo i riflettori dello stesso colore sulla sede principale dell’amministrazione.

L’iniziativa che coinvolge i palazzi comunali o i monumenti civici è promossa sul territorio nazionale da Lilt con Anci ed è volta a diffondere l’importanza del valore della prevenzione oncologica sia primaria che secondaria, in particolare presso il genere maschile. In Italia infatti i dati epidemiologici della Lilt rivelano che gli uomini si ammalano di cancro molto più delle donne: su 370mila nuovi casi diagnosticati di tumore maligno il 54% (circa 195mila) riguarda individui di sesso maschile e solo il 46% (175mila) quello femminile.

I fattori di rischio più diffusi sono l’età, la familiarità e l’anamnesi personale, in relazione ai quali la Lilt individua possibili “fattori di protezione”. Per questo le 106 sezioni provinciali della Lilt in Italia distribuiranno materiale informativo per promuovere stili di vita salutari quali la sana alimentazione, l’attività fisica quotidiana, l’astensione dal fumo e l’esposizione a specifici fattori di rischio (HPV). Tra le misure di prevenzione secondaria e diagnosi precoce dei tumori vengono eseguite visite gratuite presso gli ambulatori delle sezioni Lilt e forniti suggerimenti utili.

Alla campagna “azzurra” seguirà in autunno la tradizionale campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori alla mammella.