Attualità

Giovani e movida, controlli e operatori dedicati

Da Rosignano a Cecina, attivati nei luoghi della movida dei progetti dedicati a sensibilizzare i giovani a un sano divertimento

Foto di repertorio

Via alla fase esecutiva del progetto #divertiAMOci, nell'ambito delle azioni messe in campo per l'ordine e la sicurezza pubblica. 

Il piano prevede un servizio operativo svolto ogni sabato sera con tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio, le quali, attraverso presidi fissi e pattuglie, vigileranno sui luoghi di aggregazione giovanile di maggiore richiamo, dando attuazione alle indicazioni illustrate dal Questore di Livorno. Coinvolti nel progetto anche i Comuni. 

Per esempio a Rosignano Marittimo è stato deciso di impegnare anche le associazioni del territorio per aiutare cittadini e turisti. "Con la disponibilità dell’associazionismo ed in particolare della Pubblica Assistenza, della Croce Rossa e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, si completa il sistema partecipato delineato dal Questore, il cui scopo principale sarà di assicurare un’estate tranquilla e di civile convivenza tra i residenti ed i villeggianti, vigilando sugli eventuali eccessi comportamentali che potrebbero derivare dalla graduale uscita dalle restrizioni imposte dal Covid", hanno spiegato dall'amministrazione.

Iniziativa dedicata alla movida anche a Cecina dove sul lungomare e nei principali luoghi di aggregazione giovanile, prenderà il via con gli operatori di strada che, in collaborazione con i nostri assistenti sociali recentemente assunti, informeranno, accoglieranno e ascolteranno i ragazzi .Un'azione di prevenzione per cercare di contenere tra i giovani, ma anche tra i giovanissimi, l'abuso di alcol e di sostanze stupefacenti. Ma anche qualsiasi problematica a carattere sociale come le risse. 

Si tratta di un progetto che abbiamo approvato in giunta ma che nasce da una mozione presentata dalla consigliera Chiara Tenerini. L'intenzione è di allestire una postazione fissa per gli operatori di strada ai quali i ragazzi potranno rivolgersi. E' dalla prevenzione che dobbiamo partire per combattere questi fenomeni. "Non sono sufficienti le limitazioni o le colpevolizzazioni ma occorre stare in mezzo a loro e supportarli. - ha spiegato il sindaco Samuele Lippi - Ne sono convinto così come lo è chi ha presentato questa mozione. Siamo infatti anche genitori che quotidianamente vivono i propri figli e vedono con i loro occhi cosa vuole dire essere oggi adolescenti. Capiamo e comprendiamo le loro difficoltà perché anche noi siamo stati giovani con i nostri bisogni e con le nostre necessità. Continueremo quindi per tutta l’estate a vigilare sull’applicazione delle regole per la vendita e somministrazione di bevande in contenitori di vetro e soprattutto di alcol. Controlleremo locali ed esercizi commerciali che vendono a maggiorenni che poi rivendono a minorenni. Lo faremo così come chiesto nella mozione del consigliere Gian Luca Benetti e sollecitato da tutto il consiglio comunale con il quale abbiano trovato assoluta e grande sintonia".