Slitta l'apertura dell'area mussale C’era - Centro Espositivo Riparbella Antica, non si svolgerà più il 31 Gennaio ma l’8 Marzo. Il cambio data si è reso necessario a causa di un problema tecnico.
Sabato 8 marzo l’apertura ufficiale dello spazio espositivo sarà accompagnata da un evento speciale dedicato al ruolo unico che le donne ebbero nella società etrusca: si parlerà di “Le donne etrusche: un'eredità di modernità e parità”.
Un tema che si collega strettamente con il ricco patrimonio archeologico del territorio di Riparbella, nonché ai reperti conservati nell’area museale, tra cui i corredi funerari che raccontano la centralità delle figure femminili nell’antica civiltà etrusca.
Situato nei locali rinnovati della Biblioteca Comunale, il C’era - Centro Espositivo Riparbella Antica ospiterà una collezione unica, tra cui la celebre Corona aurea, scoperta casualmente negli anni ‘80 e testimonianza dell’eccellenza artistica etrusca.
“Un centro che non è solo un luogo di esposizione – ha sottolineato il sindaco Salvatore Neri - ma un ponte tra passato e futuro. Questo è il nostro contributo alla valorizzazione culturale della Val di Cecina”.