Il Comune di Riparbella, in collaborazione con la Società della Salute Bassa Val di Cecina e con ARCI Solidarietà, inaugura il progetto “Housing First”, finanziato nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il sostegno dell’Unione Europea – Next Generation EU.
Il progetto nasce con l’obiettivo di dare un supporto concreto a persone in difficoltà abitativa, attraverso la creazione di spazi di accoglienza temporanea e percorsi di accompagnamento sociale gestiti dagli operatori e dagli assistenti della rete territoriale.
Non si tratta di 'garantire una casa a tutti', ma di offrire una possibilità a chi oggi si trova in una condizione di particolare vulnerabilità, aiutandolo a rimettersi in piedi con un sostegno personalizzato, umano e pratico.
A Riparbella, grazie alla collaborazione tra Comune, Società della Salute e ARCI, è stato realizzato un intervento che mette a disposizione un alloggio temporaneo per persone seguite dai servizi sociali, accompagnato da un percorso di reinserimento volto a recuperare autonomia e dignità.
“Siamo orgogliosi che anche a Riparbella sia stato possibile attivare una struttura di aiuto per chi è in difficoltà. – ha dichiarato il sindaco Salvatore Neri – Non risolveremo tutti i problemi, ma se con il lavoro degli assistenti sociali e delle associazioni riusciamo ad aiutare anche una sola persona a ripartire, allora avremo fatto qualcosa di importante per la nostra comunità”.
L’inaugurazione ufficiale del progetto Housing First è in programma giovedì 24 Ottobre alle ore 9,30 presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Riparbella, alla presenza delle autorità, degli operatori sociali e delle realtà del Terzo Settore coinvolte.