Sport

Divertirsi in sicurezza con la mountain bike

Nuovo corso gratuito dedicato a ragazzi e famiglie per imparare a usare la mountain bike in modo consapevole e in sicurezza

Foto di repertorio

Tutti in sella per scoprire i segreti della mountain bike. Al via, da domenica 13 Aprile a Riparbella, sei lezioni da 3 ore ciascuna con iscrizione gratuita.

Il progetto è promosso da Green Riders Experience (Kitewell ASD), in collaborazione con l’amministrazione comunale, e ha l’obiettivo di avvicinare all’uso sia consapevole che divertente della mountain bike, attraverso un percorso strutturato che unisce educazione stradale, abilità tecniche, gestione dell’emergenza e tanto contatto con la natura. Uno degli aspetti più innovativi del progetto è la dimensione familiare: i genitori sono, infatti, invitati a partecipare insieme ai figli, condividendo momenti di apprendimento, divertimento e crescita. Un’occasione preziosa per rafforzare il legame genitore-figlio in un contesto naturale e sano.

La prima lezione sarà domenica 13 aprile, dalle ore 14,30, a Il Giardino, sede dell’associazione in località Porcarecce a Riparbella con una prima introduzione alla mountain bike e alla sicurezza di base. 

Non è necessario avere esperienza, le attività saranno sia teoriche che pratiche e riguarderanno: guida sicura della MTB (equilibrio, frenata, posizione e controllo del mezzo), sicurezza stradale (rispetto delle regole e segnaletica nei percorsi misti), meccanica di emergenza (come affrontare e risolvere piccoli guasti in autonomia), gestione dei percorsi nel bosco (traiettorie, ostacoli naturali, radici, curve strette), approccio ai salti e agli ostacoli (tecniche base per saltare in sicurezza), educazione all’autonomia e al rispetto dell’ambiente. 

Equipaggiamento consigliato: mountain bike in buone condizioni, verrà fatto un controllo all’inizio del corso, casco obbligatorio, protezioni come ginocchiere e gomitiere sono consigliate, zainetto con acqua e snack.