Attualità

Riparbella ricorda l'eccidio nel podere Le Marie

Il programma delle cerimonie ufficiali. In biblioteca una mostra sul territorio durante la seconda guerra mondiale

Il 25 Giugno 1944 gli uomini della Reichsführer-SS catturano 7 persone, una famiglia di mezzadri, tre sfollati dal capoluogo e un altro civile, residenti presso il podere Le Marie a Riparbella. Accusati di aver dato sostegno nelle settimane precedenti i partigiani, gli ostaggi vengono rinchiusi nella cantina della cascina, e poi mitragliati attraverso la finestra, dalla quale sono anche gettate delle bombe a mano. La casa viene poi incendiata e il bestiame ammazzato. A salvarsi è solo Giovanni Corneli, che si finge morto.

In occasione del 79° anniversario dell’eccidio, sabato 24 Giugno dalle 16,30, si svolgerà la commemorazione per ripercorre la storia e ricordare quanto accadde in quel tragico giorno.

Alle 16,30 in località San Rocco, Riparbella ritrovo al Monumento all’eccidio delle Marie per la commemorazione e benedizione al monumento dedicato ai caduti dell’eccidio effettuata da parte del Parroco Don Bruno Chiavacci, alla presenza delle Autorità e dei parenti delle vittime. Saranno inoltre presenti le associazioni del territorio e i ragazzi delle scuole di Riparbella. Alle ore 17 in località Marie la deposizione della corona al cippo.

Sarà inoltre allestita una mostra documentaria sulla seconda guerra mondiale nel territorio di Riparbella nella sede della Biblioteca Comunale di Riparbella in Piazza del Popolo, dalle ore 18 alle ore 22. In esposizione documenti provenienti dall’Archivio storico del Comune.