Attualità

Riduzioni sulle tasse per le attività stagionali

A chiederle le associazioni di categoria che hanno incontrato l'assessore al Bilancio Donati per parlare della Tari

In data 9 aprile l'assessore al Bilancio del Comune di Rosignano Marittimo Daniele Donati si è confrontato, come in precedenza concordato, con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e CNA per fare il punto della situazione in merito alla imposizione Tari per il periodo d'imposta 2014 ed i futuri scenari per il periodo 2015.

"In merito all'esercizio 2014 - si legge in una nota del Comune- si è avuto modo di concordare ed apprezzare, pur nella difficoltà del nuovo quadro normativo, quanto fatto dall'Amministrazione in merito alla necessità di tutelare tutte quelle attività maggiormente colpite dal cambio di disciplina tributaria da Tarsu e Tari". Le associazioni hanno esposto anche la necessità di riconoscere una quota di riduzione della tariffazione per le attività stagionali. Sulla questione per l'anno 2015 l'amministrazione "si è detta disponibile a verificare la fattibilità mediante modifica del Regolamento vigente".

L'occasione è stata utile per ricordare la possibilità per le attività, che ancora non avessero provveduto, di fornire apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi del Comune, entro il prossimo 30 giugno, per accedere alle riduzioni/agevolazioni tariffarie vigenti (ex art. 41 e 42 del Regolamento comunale). Tali dichiarazioni, a seguito di successiva verifica dell'ufficio circa i requisiti previsti, consentono di compensare il tributo già corrisposto nel 2014 nella bollettazione del periodo d'imposta 2015.

La tassazione Tari per il 2015 prevede il pagamento in tre rate: primo acconto entro il 30 Maggio 2015 nella misura del 30 per cento di quanto dovuto; secondo acconto in scadenza il 30 Settembre 2015 nella misura del 30 per cento di quanto dovuto; il saldo entro il 30 Novembre 2015.