Attualità

Renzi ha sottoscritto l'Accordo per Livorno

Vale 730 milioni di euro di investimenti che garantiranno lo sviluppo della cittá e della zona costiera. 582 milioni sono fondi pubblici

Il programma per il rilancio di Livorno è stato sottoscritto oggi, 8 maggio, a Firenze dal presidente del consiglio Matteo Renzi, dal governatore della Toscana Enrico Rossi, dal sindaco di Livorno Filippo Nogarin e da quelli di Rosignano e Collesalvetti, Alessandro Franchi e Lorenzo Bacci.

L'intesa, di cui si è a lungo parlato, riguarda la logistica integrata e la mobilità, lo sviluppo economico con la sostenibilità territoriale ed energetica, la formazione e il lavoro dell'intera area.
Un Comitato esecutivo costituito presso il Mise, coordinato dal presidente della Regione Toscana, seguirà l'attuazione degli interventi secondo un cronoprogramma che sarà messo a punto entro tre mesi. A livello locale sarà invece costituita una cabina di regia in cui saranno coinvolte istituzioni, sindacati e autorità protuale.

Per la realizzazione della Darsena Europa la Regione Toscana impegnerà 12,5 milioni di euro all'anno per 20 anni per un totale di 250 milioni di euro. L'Autorità portuale parteciperà con 200 milioni e la presidenza del Consiglio dei ministri con 50. Per quanto riguarda la rete ferroviaria, prevista la costruzione dello scavalco per collegare il porto con l'interporto di Guasticce (spesa prevista 12,5 milioni di euro). Sono invece già iniziati i lavori per il raccordo diretto, un investimento da 40 milioni di euro. Altri 30 milioni saranno destinati alla riqualificazione dell'area colpita dalla crisi industriale. Completa il quadro la bonifica della aree del sito di interesse nazionale a cui sono destinati quasi 2 milioni di euro.