Attualità

Raccolta alimentare a Donoratico e Rosignano

Domani nei supermercati torna la 'Spesa della solidarietà”: a Rosignano nel 2013 distribuito 3.250 pacchi viveri e quasi duemila nei primi sei mesi del 2014

Torna puntuale sabato 9 agosto, la “Spesa della solidarietà”, promossa dall’associazione “Sorgente del Villaggio”, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, allo scopo di raccogliere generi alimentare di base e a lunga conservazione per distribuirli alle famiglie in difficoltà. I molti anni di crisi hanno purtroppo incrementato la schiera dei bisognosi, tanto che quest’anno tra i generi richiesti ci sono anche i pannoloni per i bambini.

I punti vendita coinvolti sono i supermercati Coop di Rosignano Solvay e Vada, i supermercati Conad di Castiglioncello, Rosignano Solvay e Vada ed il supermercato Dico di Rosignano Solvay. Da sottolineare il fatto che la distribuzione dei pacchi viveri ora viene effettuata nella nuova sede del Centro Caritas a Rosignano Marittimo.

Anche nel territorio di Rosignano si registrano situazioni di povertà, di famiglie in condizioni socio-economiche precarie, che spesso non riescono ad arrivare alla fine del mese. Nel corso del 2013, infatti, i volontari della “Sorgente del Villaggio” hanno distribuito 3.250 pacchi viveri e nei primi sei mesi del 2014 ne hanno distribuiti già 1.890. E’ in questo contesto che si sviluppa la “Spesa della Solidarietà”.

I volontari della “Sorgente del Villaggio” saranno presenti nei punti vendita indicati ed inviteranno le persone che stanno per fare la spesa ad acquistare “per solidarietà” alcuni generi alimentari di base e a lunga conservazione (carne, tonno, legumi, pomodori in scatola, riso e pasta, zucchero, olio, alimenti per l’infanzia e pannoloni). Nelle settimane successive, in collaborazione e dietro indicazione del Servizio Sociale, la spesa raccolta verrà distribuita alle persone in stato di bisogno dai volontari della “Sorgente del Villaggio” presso la struttura “Don Bosco” (martedì e sabato, dalle 9.00 alle 11.00), che si trova in Via A. Gramsci 84/a a Rosignano Marittimo.

Anche dall’Amministrazione Comunale un invito a tutti i cittadini e le cittadine a confermare con un gesto semplice e concreto l’impegno solidaristico che da sempre contraddistingue la comunità di Rosignano.

Sabato 9 agosto la raccolta alimentare si terrà anche presso i supermercati di Donoratico. Nel Comune di Castagneto Carducci  Misericordia e Caritas con i loro pacchi alimentari stanno attualmente aiutando circa 400 persone in difficoltà: anziani con pensioni minime, disoccupati, lavoratori malpagati o non pagati, famiglie numerose, malati cronici, immigrati e profughi, disperati di passaggio che chiedono qualcosa da mangiare.

'Unione Europea ha azzerato gli aiuti alimentari e il ns governo ancora non ha deciso come stanziare i 70 milioni di euro destinati dalla UE all'Italia per le emergenze sociali. Gli indigenti hanno però bisogno di aiuto anche a prescindere dagli aiuti pubblici, per questo vengono fatte le raccolte alimentari e qui parte il mio (purtroppo) solito appello: c'è bisogno di volontari. Più saremo, più supermercati riusciremo a coprire. Chi può dare un po' del proprio tempo me lo faccia sapere per organizzare i turni quanto prima. (sono graditi anche orari pomeridiani).