Attualità

Quando l'ufficio del Comune è green

L'amministrazione comunale premiata a Roma per gli acquisti 'verdi'. L’assessore: "un cammino virtuoso verso la sostenibilità ambientale"

Nel corso dell’ultima edizione di “Compraverde - Buy Green”, forum internazionale impegnato a rafforzare politiche sostenibili negli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni che si è tenuto a Roma il primo e il 2 ottobre 2015, riconoscimenti per il Comune di Rosignano Marittimo. 
L'amministrazione ha ottenuto, ex equo, il premio Compra Verde, per l’utilizzo di criteri ambientali nel bando destinato alla fornitura di consumabili per ufficio.
Inoltre, avendo partecipato anche alla sezione di concorso dedicata alla mensa scolastica, ha ricevuto una menzione speciale per aver attivamente contribuito alla diffusione del consumo sostenibile nel settore della refezione scolastica.

Hanno ritirato il premio per conto del Comune di Rosignano Marittimo i dipendenti Marco Righi, Stefano Bilaceri e Agnese Russo (vedi foto).

“Sono entrambi due importanti riconoscimenti – afferma l’assessore alla tutela ambientale Valentina Domenici – che testimoniano l’impegno dell’amministrazione comunale a percorrere un cammino virtuoso verso la sostenibilità ambientale, cammino che rientra a pieno nelle scelte di politica ambientale di questo Comune. La conferma avuta recentemente della certificazione ISO 14001:04 è un ulteriore elemento positivo in questo percorso.”

Infatti, è arrivata da pochi giorni la conferma ufficiale che il Comune ha superato la verifica del sistema di gestione ambientale, eseguita da Certiquality di Milano nei giorni 15 e 16 giugno scorsi. L’audit, svolto dall’ente certificatore, ha avuto come obiettivo attestare che il sistema di qualità ambientale, oggetto del certificato n. 11389, è tuttora conforme alla norma ISO 14001:04 di riferimento.