Spettacoli

Quando la cucina diventa spettacolo

Il laboratorio di pasticceria è la loro casa: sul palcoscenico i 'Pasticceri' Roberto Abbiati e Leonardo Capuano tra crema, cioccolata fusa e pasta sfoglia

Pasticceri, il fortunato spettacolo dove si preparano in scena deliziosi e profumati dolci, torna a casa dopo oltre dieci anni di fortunate tournée che lo hanno visto raccogliere grandi successi in tutta Italia. Domani, domenica 8 marzo alle ore 16,15 nella tensostruttura di castello Pasquini a Castiglioncello, Roberto Abbiati e Leonardo Capuano porteranno in palcoscenico un laboratorio (vero) di pasticceria, “frullando ragionamenti e montando albumi di neve”, con garbo e intelligenza, riscriveranno fra i fornelli il Cyrano di Bergerac, mutandone il rassegnato finale. 

Dolcissimo e geniale questo spettacolo è ancora oggi un fantastico antidoto agli spettacoli in cui gli chef si improvvisano attori o gli attori chef. La storia è quella di due fratelli gemelli. Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro no e parla “bello sciolto”. Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo per parlare. Uno è convinto che le 'bignoline' siano esseri viventi fragili e indifesi, l’altro crede che le 'bignoline' vadano vendute, sennò non si può tirare avanti. Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Un mondo che si è fermato alle quattro di mattina, il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese: tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto. Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria? Due fratelli pasticceri, se li vedi abbracciati, sembrano un albicocca. Profumano di dolci e ascoltano la radio: musica, molta musica.

Lo spettacolo è consigliato per le famiglie. Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro, solo per i bambini che presentano 10 bottiglie di plastica da riciclare: prosegue la collaborazione con Rea per la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata rivolta alle famiglie.
Domenica mattina alle ore 10 Alessandro Bianco, maitre pasticcere della pasticceria Dolce Vita di Cecina, replicherà a Castello Pasquini il corso di pasticceria per bambini organizzato da Armunia, che già ha riscontrato il tutto esaurito oggi (sabato 7 marzo). Anche il corso di domenica è sold out.