Attualità

Quando la birra incontra la letteratura

'Racconti della birra' è un concorso letterario nato dal progetto del Birrificio Artigiano Toscano per creare un ponte tra cultura libraria e gastronomica

Un concorso letterario che nasce dal progetto 'Birra e letteratura' del Bat di Montescuadaio, ideato proprio per creare "un ponte tra cultura libraria e gastronomica dove la seconda si fa veicolo di diffusione della prima, mettendo il non lettore a tavola con una buona birra e un buon racconto". All'inizio venivano allegati alle birre artigiane i racconti di noti scrittori toscani come Marco Vichi e Marco Malvaldi. Adesso si cercano altri giovani di talento.

Per partecipare a 'I racconti della birra', realizzato dal Birrificio Artigiano Toscano in collaborazione con la Marchetti Editore, giovane casa editrice con sede a Pisa, bisogna inviare brevi racconti inediti dedicati al nettare ambrato, che saranno poi stampati e distribuiti con le bottiglie prodotte dal B.A.T., così come in passato lo erano quelli di Vichi e Malvaldi.

Il concorso è aperto a tutti: i racconto inediti, di una lunghezza massima di 8mila  battute, devono essere inviato per email all’indirizzo info@marchettieditore.it entro il 1 marzo 2015. In palio c'è la stampa in mille copie del racconto, che si accompagnerà alle bottiglie. 
Il nome del vincitore o della vincitrice (e di eventuali finalisti) sarà pubblicato sul sito www.marchettieditore.it e sui social network il 31 marzo 2015. La serata di premiazione si svolgerà al Caffè Letterario Volta Pagina a Pisa sabato 11 aprile 2015 alle ore 21,30.