Politica

Tirrenica, "Salvini confermi tutto in Parlamento"

Simiani (Pd): "Venga a spiegare in Parlamento, e non solo sui media, il cronoprogramma dettagliato per la Tirrenica e le risorse necessarie"

Marco Simiani

“Se le notizie sul completo finanziamento della Tirrenica e sull’inizio dei lavori tra 13 mesi fossero confermate saremmo i primi a complimentarsi per la realizzazione di una infrastruttura fondamentale per la viabilità del Centro Italia. Purtroppo però, dopo che il governo Meloni e nonostante le ripetute promesse elettorali ha soltanto tagliato i fondi già finanziati per moltissime opere della Toscana, dall’Interporto di Livorno alla tramvia di Firenze, solo per fare alcuni esempi, non ci accontentiamo delle parole ma vogliamo i fatti".

Così Marco Simiani, capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio, è intervenuto in merito alle questioni legate alla Tirrenica.

"Anche perché il Ministero delle Infrastrutture si era impegno ufficialmente ed entro Dicembre 2023 a presentare al Cipess il nuovo schema di contratto tra Anas e Mit, di cui ad oggi non abbiamo notizie. - ha proseguito - Non facciamo polemiche pretestuose ma vogliamo solo rassicurazioni: per questo abbiamo presentato una interrogazione urgente al Ministro Salvini affinché venga a spiegare in Parlamento, e non solo sui media, il cronoprogramma dettagliato del completamento della Tirrenica e le risorse necessarie per finanziarlo”.

Simiani, inoltre, ha puntato la lento sull'aumento i pedaggio passato a 80 centesimi. "Questo casello, dopo il passaggio da Sat ad Anas delle competenze deciso dal governo Draghi, non avrebbe più alcun senso di esistere ed andrebbe tolto. Non solo rimane, anche a causa dei ritardi burocratici dell'esecutivo Meloni, ma addirittura rincara nell'assoluto silenzio di Salvini e tra il comprensibile imbarazzo dei parlamentari di destra: che stavolta non possono nemmeno incolpare la Regione Toscana che ha già approvato una mozione per cancellare questa vergognosa tassa per i cittadini". Anche di questo si dovrà rispondere a Montecitorio.