Cronaca

Fatture false e debiti, lente della Finanza

L'operazione è iniziata con il controllo fiscale nel corso del quale è stato inizialmente riscontrato l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti

La Compagnia della Guardia di Finanza di Cecina ha concluso una complessa attività di polizia economico-finanziaria nei confronti del titolare di una ditta individuale operante nella provincia di Livorno, nel settore del commercio di abbigliamento.

L'operazione è iniziata con il controllo fiscale nel corso del quale è stato inizialmente riscontrato l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per oltre 120mila euro. Le successive attività di polizia giudiziaria, coordinate dalla Procura della Repubblica di Livorno, hanno permesso di rilevare in capo allo stesso anche debiti verso l’erario per oltre 240mila euro. A destare sospetti anche un trasferimento di residenza, che sarebbe poi risultato fittizio.

Su delega della Procura della Repubblica labronica sono stati eseguiti decreti di sequestro preventivo per un totale di oltre 280mila euro: sequestrati 2 immobili e disponibilità finanziarie rinvenute sui conti correnti intestati all’indagato. Durante l'operazione sono state recuperate l'Iva e riscontrati 3 lavoratori irregolari.