Il Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi, riconosciuto ai sensi della normativa regionale in materia di distretti rurali, promuove il progetto “Terre Pisano Livornesi – Cibo e Territorio”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali, alla promozione della cultura gastronomica del territorio e al rafforzamento della rete tra produttori, operatori turistici e ristoratori.
Per questo ha lanciato un avviso pubblico per la selezione di ristoranti del territorio pisano-livornese interessati ad aderire al progetto, contribuendo alla diffusione di una filiera corta e sostenibile, basata sull’utilizzo di prodotti locali, tipici e certificati, nonché alla promozione di un’offerta enogastronomica di qualità legata al territorio.
Possono presentare domanda di adesione i ristoranti, osterie, agriturismi, trattorie e altre attività di ristorazione con sede operativa nei comuni aderenti al Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi e cioè: Cascina, Castellina Marittima, Collesalvetti, Fauglia, Orciano Pisano e Santa Luce.
La selezione delle candidature avverrà sulla base di una serie di criteri: percentuale di utilizzo di prodotti locali e tipici del territorio; impegno alla promozione del progetto e dei produttori aderenti al Distretto; qualità e coerenza dell’offerta gastronomica con i valori di identità territoriale e sostenibilità; partecipazione ad altre iniziative di valorizzazione del territorio o di educazione alimentare.
L’elenco dei ristoranti selezionati sarà pubblicato sul sito del Distretto Rurale Terre Pisano Livornesi e comunicato direttamente ai partecipanti. I ristoranti aderenti potranno utilizzare il marchio e il materiale di comunicazione del progetto e saranno coinvolti nelle azioni promozionali e negli eventi dedicati.
Le modalità di adesione sono indicate in maniera integrale sul sito del Distretto.