Attualità

Protezione civile: ok alla gestione associata

Il Consiglio Comunale ha approvato la convenzione insieme a Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci

Nella seduta del 28 novembre il Consiglio Comunale ha approvato la convenzione per la gestione associata della Protezione Civile insieme a Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci.
“Si tratta della formalizzazione – ha spiegato il Vicesindaco e assessore alla Protezione Civile Daniele Donati – di un percorso fatto con i Comuni del comprensorio per valorizzare un’esperienza che è in essere già da anni e che vede la gestione della protezione civile in un quadro intercomunale”.
Con questa convenzione viene creato un coordinamento tra i quattro Comuni, con Rosignano Marittimo capofila, in un momento in cui la protezione civile vive un periodo di particolare impegno, considerati gli eventi climatici sempre più estremi.
“Noi – prosegue Donati – vogliamo lanciare un percorso di riqualificazione e di valorizzazione delle risorse che i Comuni hanno messo in campo per far crescere il personale della protezione civile". "I prossimi impegni - aggiunge - saranno la costituzione dell’ufficio di zona ed il lavoro nell’ambito della pianificazione dei rischi e delle modalità di intervento, coinvolgendo anche tutti i soggetti interessati, a partire dal mondo del volontariato organizzato che, come noto rappresenta sul nostro territorio un punto di riferimento essenziale anche nella gestione delle emergenze". "In futuro – conclude il vicesindaco – saranno organizzate occasioni informative per la cittadinanza in modo da rendere tutti consapevoli dei rischi e dei comportamenti da tenere in caso di emergenze”.

Fonte: Comune di Rosignano