Attualità

Scuola: il saluto dell'amministrazione

Sindaco e assessore agli alunni: "siate attenti ma curiosi, studiate e al tempo stesso fate esperienze, ascoltate e ponetevi sempre degli interrogativi"

Come ogni anno, in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, il Sindaco del Comune di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi e l'Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Valentina Domenici inviano un saluto al mondo della scuola che è iniziata oggi, 15 settembre.

“Sta per iniziare un nuovo anno scolastico - scrivono - si tratta di un momento importante nella vita degli alunni, degli studenti, delle famiglie, degli insegnanti e degli operatori scolastici poiché apre le porte a dieci mesi di formazione, crescita, apprendimento e socializzazione. Non poteva quindi mancare un saluto ed un augurio di buon lavoro da parte dell’Amministrazione Comunale, a nome dell’intera comunità di Rosignano".
"Il nostro primo pensiero - spiegano sindaco e assessore - va ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, dai più piccoli a coloro che già hanno raggiunto la maturità. In realtà non conta l’età anagrafica. Il nostro augurio per tutti è quello di aprire la porta per lasciar entrare il futuro. Siate attenti ma curiosi, studiate e al tempo stesso fate esperienze, ascoltate e ponetevi sempre degli interrogativi. E’ questo il senso profondo dell’istruzione: imparare per andare sempre avanti ed apprendere nuove cose, siano esse nuove materie di studio o nuove abilità per un lavoro".
"A vivere quotidianamente il prossimo anno scolastico con i bambini ed i ragazzi sarà tutto il corpo docente, dalle maestre dei nidi e delle scuole d’infanzia agli insegnanti delle scuole superiori, senza dimenticare i dirigenti scolastici - proseguono Franchi e Domenici - un augurio sentito anche a loro affinché non manchi mai l’entusiasmo per insegnare alle giovani menti, per aiutarle a conoscere, a trovare risposte e a porsi interrogativi".
"Anche ai genitori - si legge nel saluto - spetterà un compito molto importante perché saranno chiamati ad accompagnare i figli sulla via degli studi, a far capire loro che la frequentazione della scuola non è semplicemente un obbligo, un passaggio inevitabile per acquisire un titolo di studio, ma è soprattutto una palestra in cui ci si prepara alla vita. Per questo il Comune di Rosignano è da sempre attento al coinvolgimento delle famiglie ed anche quest’anno non mancheranno le occasioni di confronto e dialogo a partire dagli incontri del Settembre Pedagogico 2014 ai quali vi aspettiamo numerosi".
"Con l’auspicio che la scuola continui ad essere una fucina di innovazione, un vero e proprio investimento per il futuro dei ragazzi e quindi dell’intera comunità rosignanese - conclusono sindaco e assessore - vi giungano i nostri più cari ed affettuosi auguri per un anno scolastico sereno e proficuo”.

Fonte: Comune