Attualità

Più controlli contro l'abbandono dei rifiuti

Sarà implementato ed esteso il servizio di pattugliamento del territorio per evitare questo fenomeno ed altre violazioni ambientali

E' iniziata la collaborazione tra la Polizia Municipale del Comune di Cecina e le Guardie Ambientali Volontarie (GAV). Le attività di vigilanza e ispezione congiunta per prevenire l'abbandono dei rifiuti sono già partite e interesseranno tutte le aree critiche caratterizzate da questo fenomeno e da altre tipologie di violazioni ambientali.
Il sindaco Samuele Lippi ricorda che la legge prevede sanzioni amministrative pecuniarie di circa 600 euro per i privati cittadini che abbandonano rifiuti. Mentre per i titolari di aziende o enti il reato viene comunicato alla Procura della Repubblica.
Il primo cittadino di Cecina si augura che il senso di civiltà prevalga, ma ad oggi è necessario intervenire anche con attività di repressione per scongiurare il dilagarsi di un malcostume e per disincentivare comportamenti scorretti ed irrispettosi del decoro e dei beni pubblici.
L'invito rivolto a tutti i cittadini è quello a  segnalare situazioni di degrado e abbandono telefonando all'ufficio Ambiente 0586 611307 oppure all'ufficio Relazioni con il Pubblico e Segreteria 0586 611211/235/214, o scrivere una mail all'indirizzo del primo cottadino sindaco@comune.cecina.li.it.