Attualità

Il Premio Spadolini per Giovanni Brunetti

Lo studente cecinese dell'Università di Pisa ha ottenuto il riconoscimento dalla Fondazione intitolata all'ex presidente del Consiglio fiorentino

Giovanni Brunetti

Il Premio Spadolini Nuova Antologia, assegnato dalla Fondazione intitolata proprio all'ex presidente del Consiglio nato a Firenze, arriva a Pisa, ma anche a Livorno.

A ottenerlo, infatti, è Giovanni Brunetti, laureato in Storia e civiltà al Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa: la sua tesi, infatti, è risultata la migliore nell'ambito della storia politica e culturale dell'Italia contemporanea.

Il giovane premiato, 25 anni e originario di Cecina, ha approfondito il tema della transizione dal fascismo al secondo dopoguerra nel territorio della provincia livornese nella sua tesi di laurea magistrale dal titolo "Dio non paga il sabato. La defascistizzazione della provincia di Livorno (1943-1947)", discussa nel corso del 2021 con il professore di Storia contemporanea, Gianluca Fulvetti.

Il Premio Spadolini Nuova Antologia è un riconoscimento di carattere nazionale assegnato annualmente a tesi discusse negli ultimi tre anni da candidati che non abbiano superato i 35 anni di età. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà a Firenze nei primi mesi del 2023.