Attualità

Vortici sul mare davanti a Rosignano

Il vento che ha spazzato la costa ha creato dei mulinelli in cielo, ma non si segnalano danni. L'allerta meteo è stata prolungata fino a domani

I vortici nel cielo di Rosignano (foto di Mirko Zaganelli)

Due vortici sono comparsi quest'oggi sul cielo di fronte Rosignano, sopra il mare, ma non hanno preoccupato più di tanto. Anche perché questo dipo di formazioni, in genere, nascono e muoiono in mare, creati dal differenziale termico.

Nel frattempo, la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo di codice giallo per pioggia e temporali sparsi dalle 13,30 di oggi, lunedì, alle 8 di domattina martedì 19 settembre, a causa del transito di un sistema perturbato che interessa le province di Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno , Pisa e Siena.

Il sistema è preceduto da un flusso umido e instabile e pertanto i fenomeni saranno possibili già dalle prossime ore sulle zone costiere. Un graduale peggioramento comincerà nel corso del pomeriggio a partire dalla costa ed in particolare tra la sera e la notte con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporali più probabili, questi ultimi, in prossimità della fascia costiera e in serata sui settori meridionali.