Attualità

Pedagogia, gioco, educazione, famiglia

Quattro nuovi appuntamenti nell'ambito del 'Settembre Pedagogico' rivolti a genitori ed educatori

Prosegue il “Settembre Pedagogico 2015: Educare oggi” organizzato dall’assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Rosignano Marittimo. Questa settimana sarà densa di eventi, in pratica tutti i giorni, dal 6 al 9 ottobre. Primo appuntamento oggi, 6 ottobre, con “Genitori in gioco”.

“Abbiamo davanti – ha commentato l’assessore alla Cultura e alle Politiche educative Valentina Domenici – una settimana veramente ricca del nostro Settembre Pedagogico. Si comincerà con una iniziativa dedicata ai genitori che è l’evento conclusivo di un progetto zonale a cui ha partecipato anche il Cgd- Coordinamento genitori democratici ed il cui obiettivo è quello di riflettere sull’importanza del gioco anche nel rapporto familiare, soprattutto tra genitori e figli. Gli altri appuntamenti, quelli del 7, 8 e 9, avranno invece come filo conduttore la pedagogia incentrata sul tema della diversità e dell’accoglienza”.

Questi gli appuntamenti: oggi dalle ore 16,30 alle ore 18,30, presso l’auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay “Genitori in gioco – I ruoli delle famiglie”, progetto educativo zonale della Regione Toscana (accoglienza dei bambini presso il nido Mammolo per le famiglie partecipanti all’incontro). Mercoledì 7 ottobre, dalle ore 16,30 alle ore 19, nella sala Don Nardini a Rosignano Marittimo, “Andata e ritorno”, laboratorio teatrale a cura dell’Associazione “Haccompagnami”, con la regia di Lamberto Giannini e Cecilia Daniselli.
Giovedì 8 ottobre, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, nell’auditorium Piazza del Mercato, “Pierino e il lupo - una bella storia di accoglienza ed integrazione”a cura de “La Casa di Ulisse” e Ausl 6.
Infine, venerdì 9 ottobre, dalle ore 16,30 alle ore 19, presso Villa Celestina a Castiglioncello “Tra l’abitudine e il dubbio, confronto con l’alterità” con Alain Goussout, a cura dell’associazione “In viaggio con noi”.