Attualità

Pasqua: festa del cedro e palio delle botti

Il Venerdì Santo la Sacra rappresentazione della passione di Cristo in costume. Il Lunedì dell'Angelo mercatini e sfida per spingere le botti in salita

Immagine di repertorio

Bibbona si prepara, come ormai da tradizione, agli appuntamenti di Pasqua. Si inizia il 3 aprile, Venerdì Santo, quando alle ore 21,30 ci sarà il consueto appuntamento con la Sacra rappresentazione della passione di Cristo per le vie del centro storico del paese, messa in scena da numerosi attori e comparse locali. Abiti e armature dell'epoca creano la magia di un evento ricco di rivisitazioni storiche, culturali e religiose.

In occasione del lunedì di Pasqua, 6 aprile, nel centro storico di Bibbona, si svolgerà la Festa del Cedro: verrà allestito un mercatino di artigianato artistico e di prodotti tipici locali, compreso il cedro, a cui è dedicata la manifestazione, ma anche stand con olio, vino e tanti prodotti. Nel pomeriggio verrà organizzata la tradizionale tombolata in piazza, ma anche giochi paesani, la caccia al tesoro per i bambini, giochi gonfiabili, ed una apericena. La serata proseguirà con il corteo in costume e con il consueto appuntamento del Palio delle Botti, la competizione tra i rioni di Bibbona, che vede i partecipanti spingere le botti su per le strette salite del paese.