Cultura

Le Pagine di scienza: al via un nuovo progetto

L'assessore alla cultura Valentina Dominici lancia l'iniziativa in occasione del primo compleanno del centro culturale

"Si tratta di un’iniziativa culturale dedicata alla riflessione attorno alla scienza e alla letteratura, con l’obiettivo di approfondire temi d’interesse per la cittadinanza in modo non scontato". Pagine di Scienza è il nuovo progetto presentato così in una nota dall’assessore alla Cultura di Rosignano Valentina Dominici che si inaugura oggi, sabato 20 dicembre, in occasione dei festeggiamenti per il primo anno di vita de Le creste a Rosignano.

"Questo progetto  spiega l'assessore -  segue in parte la tradizione del nostro Comune, che ha sempre mostrato una particolare attenzione alle riflessioni sulla nostra società, alla filosofia, alla letteratura e alla comunicazione".
"Pagine di Scienza - prosegue Domenici - è un progetto rivolto a tutti i cittadini, ma in modo particolare ai ragazzi, che saranno coinvolti in modo attivo , grazie alla partecipazione di circa trenta studenti della scuola superiore Enrico Mattei di Rosignano Solvay. L’obiettivo è far capire come si possa parlare e scrivere di argomenti scientifici anche attraverso la narrazione, facendo scoprire che i testi di letteratura sono spesso pervasi di spunti scientifici. La scienza che viene raccontata in modo più o meno strutturato nei romanzi, nelle biografie degli scienziati o nei saggi è spesso molto vicina alla società e offre lo spunto per riflettere su questioni fondamentali per l’uomo”.

Questo progetto proseguirà fino a primavera e sarà dedicato ai libri, romanzi o saggi, pubblicati nell’ultimo anno, e sarà segnato da un ciclo di incontri, conferenze e dibattiti che ruotano attorno a questi libri. In particolare, un Comitato scientifico molto qualificato, di cui fanno parte Pierpaolo Antonello, Bruno Arpaia, Mimma Bresciani Califano, Elena Gagliasso, Pietro Greco, Giuseppe O. Longo, Daniela Minerva, Telmo Pievani e Gaspare Polizzi, ha selezionato per questa prima edizione tre libri.

Fonte: Comune di Rosignano Marititmo