Attualità

Orientamento: le scuole superiori si presentano

La prima 'Fiera dell’orientamento scolastico' darà la possibilità a chi esce dalla scuola media di conoscere l’offerta educativa degli istituti del territorio

Sabato 15 novembre 2014, presso il centro culturale “Le Creste” di Rosignano Marittimo appuntamento con l'orientamento scolastico.  All’evento, patrocinato e supportato dalla Provincia di Livorno, parteciperanno le scuole superiori di tutto il comprensorio scolastico, che saranno a disposizione con i propri stand per informazioni e dimostrazioni pratiche.

La prima 'Fiera dell’orientamento scolastico' è organizzata dagli assessorati alle Politiche Educative, Scolastiche e Giovanili, in collaborazione con l’Informagiovani del Comune di Rosignano Marittimo, per sostenere gli studenti nell’elaborazione dei progetti formativi e professionali futuri. L’evento, infatti, darà la possibilità a studenti e studentesse in uscita dalla scuola media, di conoscere l’offerta educativa degli istituti superiori del territorio, che saranno presenti per tutta la giornata. L'obiettivo è quello di favorire una scelta ponderata e consapevole del percorso di studio di ciascun ragazzo: la fiera si propone di fornire a studenti e genitori numerosi spunti di riflessione e approfondimenti.

Per quanto riguarda il programma, oltre agli stand, alle ore 10 si parlerà dei nuovi contratti di apprendistato, alle 11 di come combattere la dispersione scolastica; la mattinata si chiuderà alle alle 11,30 con l'evento 'Guida ad una scelta consapevole': Nel pomeriggio, alle 15,30, si affronterà il tema del ruolo dei genitori nella scelta scolastica e seguiranno colloqui individuali, a cura della dottoressassa Tatiana Mancuso, psicologa dell’orientamento scolastico e professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0586 724272 oppure scrivere a ciaf@comune.rosignano.livorno.it