Attualità

Ordinanza per riaprire spiaggia della Cianciafera

Il cancello di accesso al percorso è stato chiuso nei giorni scorsi mediante la saldatura impedendo l'accesso al mare

Adottata ieri dal Comune di Rosignano Marittimo un’ordinanza dirigenziale, la n. 200, per la riapertura del percorso pubblico di accesso alla spiaggia della Cianciafera a Castiglioncello. Il cancello di accesso al percorso infatti è stato chiuso nei giorni scorsi, così come rilevato anche dagli uffici competenti, mediante la saldatura impedendo quindi di percorrere il passo a mare che da Piazza della Torre conduce alla spiaggetta sottostante.

“Su questo passo a mare – è spiegato nell’ordinanza firmata dall’ingegner  Andrea Immorali – sussiste un diritto di uso pubblico, come da documentazione che si conserva agli atti dell’ufficio competente, e l’acceso al passo pubblico è identificabile con il cancello di cui sopra, per cui lo stesso deve risultare costantemente accessibile e aperto al pubblico”. Per questo motivo nel documento si stabilisce di “intervenire al fine di tutelare l’uso pubblico del percorso, previo immediato ripristino del libero accesso allo stesso”. Viene perciò ordinata ai responsabili della chiusura la riapertura del cancello entro e non oltre la data del 22 maggio, per tornare a garantire l’uso pubblico del percorso che conduce alla spiaggia.

“In caso di inottemperanza – conclude l’ordinanza - entro il termine indicato, l’intervento di riapertura del passo pubblico sarà eseguito d’ufficio e le relative spese sostenute verranno poste a carico della stessa società e riscosse nelle forme previste dalla legge vigente”.