Attualità

Oggi la festa per il Comune vecchio

A sei anni dalla chiusura si inaugura la sala consiliare: il palazzo sarà illuminato anche come segnale di adesione alla campagna Città per la vita contro la pena di morte

Il taglio del nastro è previsto per oggi alle ore 14. Si conclude un cantiere che ha proceduto a singhiozzo per vari anni, stretto nel vincolo del patto di stabilità. Un Comune Vecchio completamente ristrutturato all'interno e rimesso a nuovo. 

"Restituiamo così alla comunità cecinese - scrive il sindaco Lippi - un palazzo storico e un punto di riferimento per la vita culturale e associativa. Un obiettivo raggiunto e perseguito con tenacia e determinazione fin dai primi giorni di insediamento dal giugno 2014. La sala consiliare, interamente rinnovata e molto più luminosa di prima, ha tuttavia mantenuto la struttura di base a semicerchio con gli scranni in legno, dietro ai quali campeggia il bellissimo affresco di Sirio Bandini anch'esso restaurato. La sala è stata dotata di strumentazione idonea per effettuare proiezioni e filmati e diretta streaming".

Le sedie per la platea ed i consiglieri sono state donate dalla Fondazione Hermann Geiger.

Il sindaco invita tutti a festeggiare insieme e "riappropriarci di questo spazio a lungo tempo rimasto chiuso". Per l'occasione il palazzo sarà illuminato anche come segno di adesione alla campagna promossa dalla Comunità di S. Egidio dal titolo Città per la vita contro la pena di morte a cui il  Comune di Cecina ha aderito. Dopo il taglio del nastro alle 14 ed il consiglio comunale, alle 17 il Joyful gospel Ensemble terrà un concerto, e alle 18 il brindisi con la cittadinanza in piazza.