Attualità

Oggi Anna Frank avrebbe compiuto 86 anni

​L'associazione 'Un ponte per Anne Frank" lo celebra con l'iniziativa "Cara Kitty": arrivate decine di recensioni del celebre diario

L'associazione di volontariato 'Un ponte per Anne Frank" ricorda che oggi, 12 giugno, Anne Frank avrebbe compiuto 86 anni. E per celebrare il suo compleanno ha lanciato l'iniziativa "Cara Kitty", l'amica immaginaria alla quale Anne indirizzò le lettere del suo celebre Diario.

Dall'associazione hanno incoraggiato le persone a inviare, entro il 31 maggio, i loro pensieri e recensioni su Il Diario di Anne Frank, facendosi spiegare le loro motivazioni sul perchè sia importante questo libro e quali sono le loro emozioni.

"Abbiamo ricevuto materiale da tutta Italia nonché dalla Svizzera - spiega la giovanissima fondatrice dell'associazione Sofia Domino - un modo per celebrare il giorno di compleanno di Anne Frank. Tutte le recensioni sono pubblicate sul nostro sito e vogliamo ringraziare tutti i partecipanti. Senza dimenticare di 'ringraziare' Anne, come tributo a questa ragazzina che ha cambiato la vita di milioni di persone e che è stata la voce di una generazione".

E le recensioni arrivate rendono omaggio alla testimonianza e alla storia di Anne. "Ottantasei anni fa nasceva una bambina, il cui nome era destinato a risuonare nella storia, donando una lezione molto importante all’umanità" scrive Linda Bertasi. E Valeria Mazza ricorda che "un conflitto non spazza via l’umanità, il senso di umanità; un conflitto rafforza la convinzione che sia un dovere preservarlo nel tempo". Per Silvia Stefani è "un libro che va letto almeno una nella vita"; mentre Jessica Maccario, solo per citare alcuni dei pensieri, definisce il diario come "una di quelle testimonianze che restano impresse nel cuore;  Anne non ha peli sulla lingua, è diretta e testarda, a volte capricciosa e orgogliosa. Ma sotto tutto questo, nasconde una grande bontà, tante insicurezze e un bisogno smisurato di capire".